domenica 7 ottobre 2012

Test del QI - una veloce verifica

Il QI (o Quoziente Intellettivo) è un'unità di misura per cercare di quantificare l'intelligenza.
Ovviamente la misurazione dell'intelligenza è un concetto un po' astratto visto il fatto che, come ben noto, ognuno dispone di una particolare intelligenza: esistono persone che totalizzano un punteggio relativamente basso al test del QI ma che, se si studiano negli ambienti a loro più familiari, come per esempio un meccanico in officina, si può notare un'intelligenza superiore alla media applicata ad un campo specifico.
Allora perché, visto che ognuno è dotato di una propria intelligenza, si utilizza il QI per misurare quest'ultima? Perché i test che misurano il QI sono di natura logica: non ci vuole nessuna conoscenza particolare affinché una persona possa svolgerli. Questo è il motivo! Qualunque persona può svolgere un test del QI perché la logica e l'immaginazione sono doti che ognuno di noi possiede. Con questi test è possibile classificare l'intelligenza di tutti noi. Dato questo è ovvio che non si considera un individuo più intelligente di un altro solo perché quest'ultimo ha un QI maggiore dell'altro; semplicemente l'individuo con QI maggiore avrà una mente più logica, più elastica e maggiore immaginazione.
Distribuzione Gaussiana data dai risultati tratti
dal test del QI. Come si può ben vedere il valore
che si ripete più volte è 100. 
Preso un ampio campione di utenti rispecchiabile nella struttura della società odierna, i risultati tratti dai test del QI, a parte casi eccezionali, rientrano in un range di punteggio che va da 60 a 140. Il punteggio medio è circa 100 (come si può ben vedere nel grafico a fianco).
Nel caso si ottenesse un punteggio che si aggiri fra 70 e 90, allora disporremo di  un'immaginazione e di una mente logica sotto la media. Per entrare nel club del "QI medio" bisogna ottenere un punteggio fra 90 e 114. La fascia media si divide a sua volta in altre due fasce: medio-bassa 90-101 e medio-alta 102-114. Per avere un quoziente intellettivo sopra la media bisogna totalizzare un punteggio fra 115 e 129. Un punteggio superiore o uguale a 130 riescono a totalizzarlo circa lo 0,5% delle persone. Fra 130 e 139 se considerato particolarmente dotato con un'immaginazione e una mente logica da definirsi "rara". Infine arriviamo al "club dei geni": 140+.
Persone che totalizzano un punteggio molto basso vengono curate e seguite. Ci sono diversi tipi di test per valutare il QI: alcuni di tipo matematico-logico, altri completamenti logici e qualche altro tipo.
Un vero test del QI è un documento contenente molte domande e non si trova online (o si trova difficilmente). Se non avete molte ore da perdere ma volete comunque sapere approssimativamente a quale valore tende il vostro QI provate il test di quickiqtest.net. Consiste in 15 domande che riassumono tutti i tipi di esercizi e quiz presenti nel vero test del QI. E' uno dei più affidabili test online. Io ho totalizzato 133 punti!! Provatelo voi e poi, mi raccomando, commentate e ditemi come è andata :).

Ps. Ho notato che le domande sono sempre le solite 15 quindi non sarà possibile farlo una seconda volta.



Nessun commento:

Posta un commento